Il calo del desiderio sessuale
Che cos’è il calo desiderio sessuale?
In genere le persone hanno livelli differenti di desidero sessuale, dunque non esiste uno standard univoco, ma il desiderio oltre a variare da persona a persona, si modifica anche nel tempo durante la relazione tra i partner.
Tra la maggior parte dei problemi di coppia, viene riferito sempre più spesso una differente intensità di desiderio sessuale tra i due partner. Quando il desiderio è “basso“, possono esserci varie motivazioni, che spesso sono psicologiche e interpersonali, ma questi non lo rendono necessariamente un disturbo.
Diventa una condizione diagnosticatile solo quando influisce in modo importante sulla qualità della vita (e di quella della coppia) e porta forte ansia, o quando conduce ad una forte divergenza delle pulsioni sessuali tra i partner; tale segnali, di conseguenza, possono portare all”interno della relazione un accumulo di dinamiche irrisolte. Pertanto, la perdita del desiderio sessuale può sia derivare da problemi relazionali e personali sia esserne la causa.
I partner che paragonano il desiderio sessuale vissuto all’inizio della relazione con il partner come criterio di confronto attuale, arrivano a definire come problematico il calo del desiderio e dell’attività sessuale, cosa che spesso accompagna la relazione nel lungo termine. Inoltre, una persona che manifesta un basso desiderio sessuale rispetto al partner potrebbe non provare alcuna disparità di desiderio con un partner diverso; infatti, una bassa libido con un partner può essere conseguenza di un desiderio sessuale iperattivo con un altro.
Il desiderio sessuale, la libido, normalmente differisce tra uomini e donne, pertanto effettuare un confronto nella coppia può suggerire erroneamente l’esistenza di un disturbo.
Negli uomini l’eccitazione è spesso conseguenza di fattori fisiologici rispetto le donne, che invece vivono il desiderio più da un punto di vista psicologico, cosi come dal rapporto che hanno con il loro corpo e dalla qualità della relazione con il proprio partner, ed altro ancora. Inoltre, nelle donne il desiderio può essere diretta conseguenza della stimolazione fisica e l’eccitazione può richiedere tempi più lunghi (motivo per il quale i preliminari un un rapporto di coppia sono molto importanti).
I Sintomi nel calo del desiderio sessuale
La perdita del desiderio sessuale di solito si manifesta come una mancanza di risposta alle avance del partner per un rapporto intimo sessuale. I sintomi nel calo del desiderio sessuale possono includere anche:
- Disturbo dell’eccitazione sessuale
- Disfunzione erettile
- Ansia che inibisce la prestazione sessuale (ONLINE IL TEST PER L’ANSIA)
- Basso livello di interesse sessuale
- Mancanza ricorrente di desiderio
- Assenza di fantasie sessuali
DSM-V (manuale diagnostico e statistico sui disturbi mentali)
All’interno del DSM-V, il disturbo viene inquadrato come:
- “disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile”
- “disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale femminile”
Entrambi fanno parte del capitolo delle disfunzioni sessuali.
All’interno del DSM-V fanno parte delle disfunzioni sessuali l’eiaculazione ritardata, disturbo erettile, disturbo dell’orgasmo femminile, disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale femminile, disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione, disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile, eiaculazione precoce, disfunzione sessuale indotta da sostanze-farmaci, disfunzione sessuale con\senza altra specificazione,
Le Cause nel calo del desiderio sessuale
Molto spesso le motivazioni che portano al calo del desiderio sessuale non vengono rivelate da test medici o di laboratorio, ma piuttosto da fattori psicologici, come ad esempio uno stato emotivo tendente alla depressione. Inoltre, anche lo stile vita stressante può avere un impatto sul desiderio sessuale, come pure i problemi legati alla propria immagine corporea.
A livello emotivo, è stato messo in luce come un fattore molto importante che porta ad una modificazione del desiderio sessuale, risiede in sentimento di rabbia nei confronti del proprio partner; in relazioni con partner troppo domanti o troppo passivi, oppure nelle quali non vengono soddisfatti i bisogni altrui, possono esserci modificazioni del desiderio sessuale. Sotto consiglio medico, il calo del desiderio sessuale può essere trattato anche con anti depressivi.
Altro fattore molto importante da considerare, sono i traumi infantili, sopratutto se ci sono stati episodi di abuso sessuale.
Il Trattamento nel del basso desiderio sessuale
Spesso il miglior trattamento per il calo del desiderio sessuale è la psicoterapia, affinché si possa lavorare per risolvere conflitti di coppia, risentimenti nascosti e difficoltà relazionali.
Poiché la depressione è una causa frequente nella riduzione del desiderio, sia negli uomini che nelle donne, il trattamento della depressione è un altro percorso fondamentale. Le psicoterapie, come la terapia cognitivo-comportamentale , non solo possono essere più efficaci della farmacoterapia per trattare la depressione, ma non interferiscono sulla libido, al contrario di alcuni farmaci psicoattivi.
Nelle donne che vivono un calo del desiderio sessuale, si è rivelato essere utile lavorare sull’educare il proprio partner a “provocare l’eccitazione”, quindi rendere consapevole che c’è un forte collegamento tra le sensazioni corporee nella donna e l’eccitazione a livello psicologico.
Invece, negli uomini che hanno un calo del testosterone che influisce negativamente sul desiderio sessuale, può essere utile un trattamento di ripristino.
La terapia psicologica
La terapia psicologica di solito inizia con una prima fase di psicoeducazione, che permette una migliore conoscenza delle basi fisiologiche sessuali, seguito da training di rilassamento volti alla riduzione dell’ansia.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale solitamente prevede un primo intervento cognitivo che permette al paziente di ristrutturare le convinzioni disfunzionali rispetto la sessualità e una seconda fase comportamentaleche agisce sull’esposizionegraduale agli stimoli sessuali.
In base alle difficoltà riportate il seduta, si può intervenire sia tramite una psicoterapia individuale sia di coppia.
Il Desiderio sessuale negli uomini
Tra le varie motivazioni che possono influire negativamente sul desiderio sessuale negli uomini, c’è di certo il consumo di alcool, la disfunzione erettile, l’ansia da prestazione, uso di alcuni farmaci e condizioni di stress. Anche un uso eccessivo di video pornografici può risultare essere un fattore deleterio a lungo andare con lo stesso desiderio sessuale, anche se, tuttavia,i vari studi effettuati non hanno trovato sempre risultati concordanti tra loro.
Il Desiderio sessuale nelle donne
Il desiderio sessuale nelle donne è più complesso rispetto gli uomini, infatti è più variabile e dipende da fattori come lo stato ormonale, dalla concezione che hanno di se stessi e del loro partner, fino allo stile che viene adoperato nell’attività sessuale.
Fai il test online sulle sulle disfunzioni sessuali femminili
Gli esperti concordano che, in generale, il desiderio sessuale è più basso tra le donne rispetto ai maschi, pertanto, un ulteriore calo del desiderio nella donna può essere valutato più problematico nella relazione.
Poiché la sessualità femminile è multifattoriale e coinvolge varie combinazioni di fattori mentali, fisici e sociali, non esiste una soluzione specifica, dunque si lavora su più fronti.
Gli effetti dell’età sulla libido
I cambiamenti fisici che accompagnano l’invecchiamento non portano necessariamente al calo sia del desiderio sia della funzione sessuale. Il livello di attività sessuale nel tempo varia e dipende da più fattori. Questi includono lo stato di salute fisica e mentale, l’interesse per le attività sessuali, il vissuto con la propria sessualità e lo stato della relazione intima con il partner.
Comunque, è comune che con l’avanzare dell’età possono esserci modificazioni della libido, problemi di disfunzione erettile ed altro ancora; inoltre, anche l’uso di farmaci e di patologie croniche può influire.
C’è da ribadire che se tali problemi vengono affrontati adeguatamente, non risultano essere insormontabili, e possono cosi essere risolti con giusti trattamenti e terapie appropriate.
Lettura consigliata
Bibliografia
- American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistic Manual of Mental Disorders, fifth edition (DSM-V).
-
Manuale illustrato di terapia sessuale (2013) di
[…] Anche se le richieste dei partner possono essere varie, ignorare quelle più significative (sopratutto quelle ripetute più volte) indicano nell’altro un senso di trascuratezza e poca attenzione. Tra quelle più importanti troviamo la mancanza di attenzione e l’insoddisfazione nell’ambito sessuale (leggi qui l’articolo sulle disfunzioni sessuali). […]